Attività universitarie

Attività universitarie

La Cidef – Napoli  è la casa di chi la frequenta; c’è chi viene e chi va, chi è di passaggio, chi è una frequentatrice assidua. È un luogo attraente e caloroso, fa da sfondo a talmente tante situazioni diverse che dimenticarsene è impossibile. È un ambiente sereno e familiare dove si può studiare serenamente, dove si creano legami di amicizia che vanno oltre le mura della sala studio, dove le relazioni non hanno età, l’affetto è l’aria che si respira. Chi vi mette piede non può non invitare le proprie amiche per far scoprire questo piccolo paradiso terrestre che è questa casa a San Martino. 

Universitarie

Sala Studio

Alle universitarie viene messa a disposizione una Sala studio grazie alla quale viene garantita la giusta concentrazione; d’altra parte, il poter studiare insieme ad altre colleghe consente di ritrovare un ambiente familiare e, soprattutto, si impara a vivere lo studio come servizio agli altri.

Universitarie

Progetto Harambee

Il progetto Harambee prende il nome dalla onlus internazionale Associazione Harambee Africa International che ha lo scopo di supportare istituzioni africane che lavorano con professionalità con l’obiettivo di trasferire loro le giuste competenze e, allo stesso tempo, di offrire ai bambini, alle donne e agli uomini un presente ed un futuro dignitosi.

Aderire a questo progetto significa donare le proprie ore di studio: attraverso un sistema di contabilizzazione delle proprie ore da parte di ciascuna ragazza, l’Associazione Harambee procede alla relativa valorizzazione e quindi alla donazione del corrispondente quantitativo in denaro. 

cidef volontariato
Universitarie

Eventi culturali

Per le ragazze universitarie si programmano diversi eventi culturali come seminari, conferenze su temi di attualità scelti dalle ragazze in base ai loro interessi; che spesso si concludono con momenti conviviali.

D’estate vengono proposte numerose iniziative, come il Cammino di Santiago che vede alcune ragazze che frequentano la CIDEF-Napoli riunirsi per questa grande avventura. Una settimana insieme tra lunghe passeggiate, risate, chiacchierate profonde e buon cibo. 

Universitarie

Progetto personale

Progetto Personale è un corso basato sul business case per ragazzi dai 20 ai 33 anni che ha il fine di far acquisire una skill vitale: giudicare i fatti attenendosi a dati concreti che si hanno tramite l’approfondimento di un caso. Appuntamenti in cui si affrontano  tematiche importanti confrontandosi tra coetanei,  e si amplia il proprio punto di vista in maniera arricchente e costruttiva. Un’esperienza che permette di creare legami sinceri di amicizia e allo stesso tempo di conoscere se stessi attraverso le relazioni, che vale la pena di essere vissuta.

incontri cidef
Referente universitarie

Maria Elvira Dursio

cell. 334 760 7319

Dicono di noi

La Cidef- Napoli nel periodo degli studi è stata una seconda casa in cui ho trovato tutti i comfort per concentrarmi nello studio. Grazie Cidef!

Martina Universitaria e Tutor

Sono stata accolta da belle persone con cui ho avuto modo di instaurare conversazioni stimolanti ed è stato il luogo in cui ho avuto la possibilità di creare nuovi rapporti di amicizia.

Federica Universitaria

Ho finito gli studi e la Cidef rimarrà per me un riferimento importante.

Cinzia Ex-universitaria

Ia Cidef - Napoli è diventata in questi anni un punto di riferimento, mi ha accompagnato nelle faticose giornate di studio, mi ha fatto conoscere persone fantastiche e mi ha permesso di mettermi in gioco in più di un’occasione come persona , lanciandomi in nuove attività!

Carolina Universitaria e Tutor
Universitarie

Progetti in corso

Il progetto Harambè continua “on-line” : si studia “connessi” , si condividono i “break” e le ore di studio vengono tradotte dagli sponsor in aiuti economici ad alcuni progetti sull’emergenza sanitaria in Costa d’Avorio, Nigeria e Congo.

a
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

Support

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed do eiusmod tempor