Chi Siamo

Chi Siamo
Chi siamo

Mission

C.I.D.E.F. Napoli, Centro Integrativo dell’Educazione Familiare, fondato nel 1977, è una Cooperativa sociale che pone al centro la famiglia come cellula fondamentale della società. C.I.D.E.F.  è un’iniziativa ispirata al messaggio di san Josemaría, fondatore dell’Opus Dei, istituzione della Chiesa Cattolica, che promuove, nel rispetto del pluralismo, il valore del lavoro e della dignità della persona .

La  mission della Cidef Napoli consiste, conformemente alle proprie finalità statutarie, nel fornire un supporto socio educativo sia al nucleo familiare, nella sua unità, sia ai singoli componenti del gruppo, in particolare a quelli femminili (nonne, madri, ragazze adolescenti e pre-adolescenti), al fine di stimolare e accompagnare la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone. Per chi desidera, sono offerte attività di formazione cristiana affidate alla Prelatura dell’Opus Dei.

scarica lo statuto
Bilancio Sociale

Le nostre attività si rivolgono a:

Genitori che desiderano approfondire e migliorare le relazioni familiari e sociali

Donne per le quali viene messo a disposizione un percorso di formazione sulle qualità umane, civiche e sociali da applicare anzitutto a sé stesse, ma anche ai figli e/o nipoti oltre che dare la possibilità di un arricchimento culturale; sono comprese iniziative volte all’aspetto del “care”, inteso come “cura”, da utilizzare anche dal punto di vista professionale.

Alle bambine sono dedicate attività ricreative, sportive e formative per il raggiungimento di obiettivi di crescita (della loro personalità in vista del loro inserimento nel complesso delle relazioni familiari e sociali). Vengono inoltre promosse iniziative volte a sviluppare e sensibilizzare la solidarietà sociale, mediante azioni di volontariato nell’ambito del proprio territorio.

Ragazze di scuola secondaria superiore a cui viene offerto un servizio tutoriale per l’accompagnamento nella maturazione della loro personalità in termini personali e relazionali . Inoltre si organizzano svariate attività di volontariato con bambini e ragazzi di età minore con situazioni personali o familiari problematiche nonchè con anziani, malati e persone disagiate.

Ragazze universitarie (19-25 anni) a cui viene fornita la possibilità di frequentare le sale studio della sede C.I.D.E.F. Napoli e di partecipare alle attività formative dedicate alle ragazze liceali.

Giovani inserite nel mondo del lavoro o in attesa di esserlo, cui si propongono attività inerenti all’avvio di questa tappa importante della vita sia dal punto di vista antropologico che professionale.

a
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

Support

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed do eiusmod tempor