Tecum è un progetto formativo che CIDEF porta avanti da circa tre anni ed è rivolto a giovani madri appartenenti a famiglie a basso reddito a cui offriamo ore di potenziamento per lo sviluppo della persona, sostegno economico, consulenza psicologica e orientamento professionale.
Il progetto
In breve
In continuità con la nostra mission, Tecum pone al proprio centro la donna con le sue fragilità, la sua quotidianità difficile che cerca un cambiamento quando la vita presenta il proprio conto. A queste donne cerchiamo di fornire gli strumenti per:
- Migliorare le proprie risorse culturali e le qualità umane
- Educare meglio i figli
- Curare la relazione di coppia;
- Abbellire e valorizzare il proprio spazio domestico;
- Recuperare la dignità e l’importanza del proprio lavoro domestico.
- Sviluppare attitudini e talenti
A chi è rivolto?
Il progetto è rivolto a 20/25 giovani donne, madri di famiglie a basso reddito, inoccupate o disoccupate, residenti nel centro di Napoli. Ognuna di esse è accomunata dalle seguenti caratteristiche:
CRITICITA’ | POTENZIALITA’ |
Disagio economico familiare e personale
Basso grado di scolarizzazione Emarginazione sociale Scarsa o nulla fiducia in se stesse e nell’ambiente circostante |
Giovane età
Maternità Desiderio di emergere Buona dose di qualità umane |
Come avviene la selezione?
La selezione avviene per colloquio personale e per presentazione di Isee, pari o inferiore a €9.360 annui.

Tecum
Terza edizione
Oggi Tecum è arrivato alla sua Terza edizione e come in quelle precedenti, si conferma essere un progetto volto ad offrire formazione umana alle beneficiare, per un accrescimento personale ed una maggiore consapevolezza di sé; quest’anno però vogliamo osare di più e, oltre allo sviluppo di skill personali, verrà data enfasi anche alla didattica, attraverso l’offerta di ore di inglese, di contabilità, di uso del PC.
Abbiamo voluto integrare le ore di formazione umana con ore dedicate ad una vera e propria didattica perché riteniamo che il bacino a cui ci rivolgiamo sono donne che, una volta acquisita maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, percepiscono l’idea positiva che, insieme, per loro nulla è impossibile e che se solo lo vogliono, possono sviluppare nuove competenze per un ruolo più consono all’interno della società.
Tecum
Obiettivo
Come ogni anno il nostro obiettivo è quello di dare alle beneficiarie una speranza per un riscatto nella società, attraverso una maggiore consapevolezza di sé, con la possibilità di trasferire questa speranza all’interno della propria famiglia, in particolare alle proprie figlie ed ai propri figli.
Il corso si tiene presso i locali dell’Istituto Santa Giovanna d’Arco, Piazzetta Rosario a Portamedina,22 ed offre:
- Formazione umana
- Orientamento professionale
- Consulenza psicologica e legale
- Sostegno economico


Tecum
TECUM KIDS
Parte importante del progetto Tecum è dedicata ai figli delle beneficiarie che ogni giovedì, in contemporanea con le ore di formazione dedicate alle mamme, svolgono attività laboratorio e ricreative, oltre a ricevere un supporto nello svolgimento dei compiti.
Sostieni TECUM con una donazione, inserisci come causale del bonifico “Sostegno progetto Tecum”.
L’IBAN: IT60N0306909606100000185758
L’erogazione liberale dà diritto ai vantaggi fiscali di Legge (detrazioni del 3% degli oneri sostenuti oppure deduzione nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato- d.lgs. n.117 del 3/07/2017).
Vorresti far parte del progetto Tecum? Contattaci
o mandaci un’email a info@cidef.com