Tecum è un progetto formativo che CIDEF porta avanti da circa tre anni ed è rivolto a giovani madri appartenenti a famiglie a basso reddito a cui offriamo ore di potenziamento per lo sviluppo della persona, sostegno economico, consulenza psicologica e orientamento professionale.
Il progetto
In breve
In continuità con la nostra mission, Tecum pone al proprio centro la donna con le sue fragilità, la sua quotidianità difficile che cerca un cambiamento quando la vita presenta il proprio conto. A queste donne cerchiamo di fornire gli strumenti per:
- Migliorare le proprie risorse culturali e le qualità umane
- Educare meglio i figli
- Curare la relazione di coppia;
- Abbellire e valorizzare il proprio spazio domestico;
- Recuperare la dignità e l’importanza del proprio lavoro domestico.
- Sviluppare attitudini e talenti
A chi è rivolto?
Il progetto è rivolto a 20/25 giovani donne, madri di famiglie a basso reddito, inoccupate o disoccupate, residenti nel centro di Napoli. Ognuna di esse è accomunata dalle seguenti caratteristiche:
CRITICITA’ | POTENZIALITA’ |
Disagio economico familiare e personale
Basso grado di scolarizzazione Emarginazione sociale Scarsa o nulla fiducia in se stesse e nell’ambiente circostante |
Giovane età
Maternità Desiderio di emergere Buona dose di qualità umane |
Come avviene la selezione?
La selezione avviene per colloquio personale e per presentazione di Isee, pari o inferiore a €9.360 annui.
Tecum
Tecum nel 2024 - Seed Napoli
Nel 2023 TECUM, con la denominazione di “Donne in Gioco”, è entrato a far parte di un più ampio progetto di durata triennale, SEED Napoli, finanziato da Fondazione con il Sud e co-finanziato da Fondazione GrimaldiOnlus. Seed Napoli è un progetto tutto napoletano realizzato in partenariato con varie associazioni del territorio allo scopo di supportare famiglie con basso reddito in percorsi personalizzati di sostegno, seminari di potenziamento genitoriale, in laboratori ed attività di formazione che prende in considerazione tutta la famiglia, dando al contempo attenzione ai bisogni di ciascun membro di essa. Il progetto intende realizzare: attività di formazione con le famiglie, ascolto, legalità; attività con minori attraverso la creazione di una Ludoteca familiare; attività con adolescenti attraverso la scoperta dei propri Talenti, lo studio e lo sport servizi integrati di distribuzione alimentare, supporto psicologico, medico e legale.
Tecum
Obiettivo
In questo contesto Seed Napoli, come Tecum, ha l’obiettivo di sensibilizzare i nuclei familiari con bassa scolarizzazione all’ importanza della formazione e all’investimento culturale educativo, al contempo vuole valorizzare le soft skills dei giovani adolescenti e pre adolescenti attraverso azioni sportive, scambio culturale, viaggi studio, momenti ricreativi. Infine vuole fornire un orientamento al mondo del lavoro in grado di immettere le persone formate in percorsi di tirocinio o opportunità lavorative
Tecum
TECUM KIDS
Parte importante del progetto Tecum è dedicata ai figli delle beneficiarie che ogni giovedì, in contemporanea con le ore di formazione dedicate alle mamme, svolgono attività laboratorio e ricreative, oltre a ricevere un supporto nello svolgimento dei compiti.
Sostieni TECUM con una donazione, inserisci come causale del bonifico “Sostegno progetto Tecum”.
L’IBAN: IT60N0306909606100000185758
L’erogazione liberale dà diritto ai vantaggi fiscali di Legge (detrazioni del 3% degli oneri sostenuti oppure deduzione nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato- d.lgs. n.117 del 3/07/2017).
Vorresti far parte del progetto Tecum? Contattaci
o mandaci un’email a info@cidef.com